February 17, 2016
Il Complesso Immobiliare, situato in prossimità del Centro Commerciale ROMA EST, della fermata metropolitana FM2 “Ponte di Nona” della linea ferroviaria Roma-Sulmona e dello svincolo autostradale dell’A24 “Ponte di Nona”, è caratterizzato da una forma ad arco ed insiste su un lotto di ca. 5.500 mq. L’edificio, ceduto a Roma Capitale nel 2012 come “Edilizia Residenziale Sociale” destinata a residenze per gli anziani, si sviluppa su quattro piani fuori terra, serviti da due corpi scala che collegano gli appartamenti mediante una distribuzione centrale che ne permette l’affaccio sui due prospetti principali. Gli ingressi si identificano con due pensiline in acciaio e vetro.
L’immobile, progettato nel rispetto delle normative per il superamento delle barriere architettoniche, è dotato di percorsi pedonali con mappe tattili per non vedenti. Al piano terra sono stati realizzati alloggi per disabili, una casa famiglia, un presidio della C.R.I., mentre al piano interrato vi sono un’autorimessa ed una palestra comune.
Particolare attenzione è stata riservata agli aspetti energetici: in copertura sono stati installati pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria e pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica; è stato previsto il recupero ed il riuso dell’acqua piovana; i prospetti si caratterizzano da un sistema di facciata ventilata con brise-soleil in cotto che permette l’ombreggiamento nel periodo estivo.
Lo spazio esterno è caratterizzato da una distribuzione che collega i parcheggi con il giardino comune.
Caratteristiche dell’intervento
Per accedere alla Manifestazione d'Interesse
per la Gestione del Parco Urbano "Ponte di Nona"