Viadotto Cerroncino – Ponte di Nona (Roma)

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Infrastrutture

Viadotto Cerroncino – Ponte di Nona (Roma)

Realizzazione di un viadotto autostradale nell’ambito delle opere di urbanizzazione della Convenzione M2 “Lunghezza – Ponte di Nona” denominato Cerroncino Est.
L’opera costituita da un impalcato a travata continua su sei campate, sostenuto da cinque pile intermedie e due spalle di estremità, è caratterizzata da una sezione mista composta da tre travi principali in acciaio a doppio “T” di altezza mt. 3 e da una soletta in calcestruzzo di spessore cm. 30. Il collegamento fra travi e soletta è stato ottenuto mediante pioli connettori in acciaio.

L’impalcato che si estende ad un’altezza compresa tra mt. 9,80 e mt. 13,50, si sviluppa con una moderata curvatura di raggio minimo di mt. 1.060, su una lunghezza di ml. 337 ed una larghezza di ml. 14,75.
Le pile, costituite da strutture in calcestruzzo armato con sezione circolare piena di diam. mt. 4 e fondazioni su pali trivellati, sostengono la travata mediante i pulvini di appoggio che presentano sbalzi a sezione variabile con altezza massima di mt. 2,50.

Le spalle poggiano entrambe su cinque pali di diam. mm. 1.200 posti ad un interasse di ca. mt. 2,70.

  • DATI GENERALI RIASSUNTIVI

    • Lunghezza totale impalcato: ml. 337
    • Campate: 6
    • Larghezza totale impalcato: ml. 14,75
    • Acciaio impiegato: tonn. 1.500

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